Bando Artigianato sardo

Opportunità per le strutture ricettive

29/05/2015

(N:B: Quella che segue è una sintesi, si raccomanda un’attenta lettura dell’Avviso pubblicato sul sito della Regione)

 

L’Avviso è rivolto alle imprese che gestiscano strutture ricettive, ubicate in Sardegna e riguarda la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di manufatti artistici ad uso quotidiano, di arredo e per la realizzazione di Corner espositivi con prodotti di artigianato artistico sardo, espressione dell’identità locale. I manufatti realizzati dagli artigiani sardi, avranno la funzione di sensibilizzare maggiormente il turista mostrando oltre l’aspetto estetico-artistico anche quello di fruizione e di relazione con il territorio, con la cultura artigianale sarda e con gli Artigiani autori dei manufatti.

I prodotti artistici acquistati, devono essere realizzati da soggetti regolarmente iscritti all’albo degli artigiani presso una delle sedi camerali della Regione Autonoma della Sardegna ed essere presenti nel sito “Vetrina dell’artigianato Artistico” (www.sardegnaartigianato.com).

Possono beneficiare degli aiuti le Grandi imprese e le PMI in possesso dei seguenti requisiti:

  1. regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
  2. operanti in uno dei seguenti settori della classificazione ISTAT ATECO 2007, come risultante dal certificato camerale:

 

55.10.00 Alberghi

 

55.20.10 Villaggi Turistici;

55.30 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte.

 

Le imprese di cui sopra, ai sensi delle leggi regionali n. 22/1984 e s.m.i. e n. 27/1998 e s.m.i., devono gestire aziende ricettive classificate:

 

Albergo; Villaggio albergo; Albergo diffuso: 3, 4 o 5 stelle;

Albergo residenziale, Villaggio turistico, Campeggio: 3 o 4 stelle.

 che garantiscano un periodo di apertura della struttura oggetto dell’intervento di almeno 5 mesi;

che abbiano la piena disponibilità degli immobili all’interno dei quali sono ubicate le suddette strutture nei quali saranno utilizzati, esposti i manufatti artistici o dove verranno posizionati i Corner espositivi, in

 Sono ammissibili due diverse linee di intervento:

 Linea A – Acquisto di manufatti dell’artigianato artistico sardo, destinati ad un uso di utilità quotidiana (tovaglie, asciugamani, piatti..) o di arredo (tendaggi, letti, lampade, sopramobili, piattiere, cestini..) in grado di caratterizzare e tipicizzare ambienti interni ed esterni di maggior fruizione al pubblico (ad es. hall, reception, sala ristorante, camere …).

Linea B - Acquisto di corner espositivi e postazioni multimediali, elaborati nel rispetto dei modelli resi disponibili dall’Assessorato, da ubicare presso le stesse imprese beneficiarie, e adeguamento dei locali destinati ad ospitare gli stessi corner o vetrine virtuali.

Tutti gli interventi dovranno concludersi (termine finale di ammissibilità delle spese) entro tre mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del contributo e comunque, nell’ipotesi la determinazione abbia data successiva al 30 settembre 2015, non oltre il 31 dicembre 2015.

Gli aiuti sono concessi ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”, nella forma di contributo in conto capitale nei limiti dell’intensità del 90% dei costi ritenuti ammissibili in fase di valutazione.

Il contributo non potrà comunque essere superiore ad € 50.000,00 per impresa beneficiaria.

Il beneficiario deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 10% dei costi ammissibili, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico. A tal proposito, il soggetto richiedente in sede di domanda dovrà rendere una circostanziata dichiarazione e, in caso di provvisoria ammissione all’agevolazione, dovrà produrre la documentazione obbligatoria prevista.

La domanda, da redigersi utilizzando esclusivamente il modello Mod_1_Domanda, unitamente alla documentazione richiesta, potrà essere presentata a partire dalla data di pubblicazione sul BURAS e dovrà pervenire entro il 10 luglio 2015 ore 12.00 a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo bicsardegna.protocollo@pec.it.

La Confcommercio Nuoro Ogliastra ha strutturato un servizio per gli adempimenti del bando. Chiedere informazioni ai numeri 0784 30470 - 36403 o scrivere a nuoro@confcommercio.it

Vai al sito della Regione per scaricare i documenti. QUI

Oppure scarica il solo Bando nel link qui sotto

CONSULTA UN ELENCO DI ARTIGIANI DEL TERRITORIO QUI

Documenti allegati