CREDITO DI IMPOSTA PER INVESTIMENTI 2017 NEL MEZZOGIORNO

Per le piccole imprese passa dal 20% al 45%

03/05/2017

DECRETO LEGGE SUD: è  stato Approvato l’emendamento governativo al  “decreto legge Sud”, che amplia l'aumento delle aliquote applicate al credito d'imposta per i beni strumentali, nonché i criteri di accesso.

NUOVE ALIQUOTE: Per le grandi aziende si passa dall’attuale 10% al 25%;  per le medie imprese si passa dal 15% al 35% e per le piccole imprese si passa dal 20% al 45%.

Questo significa che le imprese più piccole, verso le quali si destina un’importante quota del bonus, potranno godere dell’agevolazione, nella forma di credito d’imposta, di un importo pari quasi alla metà di quanto speso per l’acquisto di beni strumentali.

Tra le Regioni ammesse al bonus Sud 2017 rientrerà inoltre, per il prossimo triennio, anche la Sardegna e viene abolito il divieto di cumulo con altri aiuti di Stato e agevolazioni per le imprese.

Quindi BENEFICIARI sono tutte le società e gli enti titolari di reddito d’impresa ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo). 

AGEVOLAZIONE: il beneficio consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta, da utilizzare mediante modello F24,  per l’acquisto di beni strumentali nuovi effettuati tra il 2016 e il 2019 a partire dalla data di pubblicazione della Legge di conversione del DL, quindi per tutti gli acquisti effettuati successivamente a tale data.

Il Bonus Sud 2017 potrà essere richiesto da tutti i titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla forma giuridica utilizzata e i beneficiari del credito d’imposta sono tenuti a dimostrare gli investimenti legati all’acquisto, anche tramite contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti, tecnologie e attrezzature destinati ad aziende già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.

CUMULABILITA': Il Credito di Imposta è anche cumulabile con il superammortamento del 140%.

CONTRIBUTO: la misura dell’agevolazione è differenziata in relazione alle dimensioni aziendali: 45% PMI; 35% Medie Imprese; 25% Grandi Imprese.

MASSIMALE: tetto massimo per ciascun progetto d’investimento passa a 3 milioni di euro e a 10 milioni per le medie imprese.

INVESTIMENTI AMMESSI: investimenti facenti parte di un progetto di investimento iniziale relativi all’acquisto, anche tramite leasing, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive nuove o già esistenti.

PERIODO AMMESSO: investimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019 effettuati successivamente alla data di pubblicazione della Legge di conversione del DL.

MODALITA': utilizzo diretto tramite F24.

SCADENZA: 31 dicembre 2019.

sito dell'Agenzia delle Entrate sul Credito di Imposta per il Mezzogiorno