VIDEOSORVEGLIANZA PARERE DEL GARANTE

Disponibile le Nuova Cartellonistica

24/05/2017

Sempre più frequentemente le imprese alberghiere sono costrette ad installare al loro interno apparecchiature di videosorveglianza; ciò al fine di tutelare le persone alloggiate ed i loro beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, nonché per finalità di prevenzione incendi e di sicurezza del lavoro.

Il provvedimento in materia di videosorveglianza, emanato dal Garante della protezione dei dati personali l’8 aprile 2010, stabilisce che in tali casi non è necessario acquisire il consenso degli interessati, che devono però essere adeguatamente informati ai sensi dell’articolo 13 del Codice della Privacy. Il provvedimento del Garante, all’articolo 3.1, consente anche di utilizzare un modello semplificato di informativa "minima” .

Se l'informativa viene resa in forma semplificata, avvalendosi di un cartello con informazioni minime, deve comunque essere redatto un testo completo di informativa, facilmente accessibile agli interessati (eventualmente tramite reti Intranet o siti Internet, affissioni in bacheche o locali, avvisi e cartelli, eccetera). In ogni caso il titolare, anche per il tramite di un incaricato, ove richiesto, è tenuto a fornire anche oralmente un'informativa adeguata, contenente gli elementi individuati dall'art. 13 del Codice.

Deve inoltre essere resa nota agli interessati la circostanza che il sistema di videosorveglianza sia collegato direttamente con le forze di polizia.

Si ricorda inoltre che, nel caso in cui la videosorveglianza comporti anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività lavorativa, vanno osservate le garanzie previste dallo Statuto dei lavoratori.

Al fine di predisporre uno specifico fac-simile di informativa semplificata da mettere a disposizione degli alberghi associati, abbiamo inviato una richiesta di parere al Garante per la privacy inerente la possibilità di inserire nel fac-simile la dicitura sintetica “direzione aziendale” per indicare il soggetto titolare del trattamento, e per indicare le finalità perseguite l’espressione “protezione delle persone, della proprietà e del patrimonio aziendale”.

Il Garante ha valutato positivamente le nostre proposte, ritenendo conformi alla normativa i modelli di informativa redatti, utilizzabili dagli alberghi. Il Garante, inoltre, ha segnalato l’opportunità che i modelli di informativa riportino in calce il logo della Federazione, in modo da rendere evidente la riconduzione dell’attività di videosorveglianza all’albergo in questione.

Sono disponibili due modelli di cartello, realizzati da Federalberghi conformemente al parere fornito dal Garante, utilizzabili in alternativa a seconda che la videosorveglianza avvenga o meno in collegamento con le forze di polizia.

I cartelli vanno richiesti alla nostra segreteria e chi volesse può ritirarli già plastificati.

0784 30470 - 36403 nuoro@confcommercio.it