RINVIO LOTTERIA DEGLI SCONTRINI E CORRISPETTIVI TELEMATICI

Dal Milleproroghe all'Agenzia delle Entrate

02/01/2021

Recependo le nostre richieste - anche alla luce delle difficoltà conseguenti alla emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 - con il Provvedimento del 23 dicembre 2020, l’Agenzia delle Entrate ha modificato, dal 1° gennaio 2021 al 1° aprile 2021, la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “TIPI DATI PER I CORRISPETTIVI – versione 7.0 - giugno 2020”, e del conseguente adeguamento dei Registratori Telematici. In realtà è solo un aspetto tecnico che non influisce il regolare funzionamento dei Registratori Telematici attualmente in funzione.

Con il medesimo Provvedimento viene, inoltre, modificato, dal 31 dicembre 2020 al 31 marzo 2021, il termine entro il quale i produttori di Registratori Telematici possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello già approvato dall’Agenzia delle Entrate

Inoltre nel Decreto milleproroghe pubblicato la sera del 31 dicembre 2020 si è previsto il rinvio della partenza della Lotteria degli Scontrini al 1° febbraio 2020.

Sempre entro il 1° febbraio 2021 dovrà essere emanato il provvedimento dell’Agenzia Entrate. Lo slittamento è dovuto a problemi tecnici dei sistemi ministeriali e di adeguamento dei registratori di cassa dei commercianti.

Gli esercenti avranno un ulteriore mese in più a disposizione per adeguarsi: chi non accetterà il “codice lotteria” e non rilascerà al cliente il documento necessario per partecipare sarà segnalato soltanto a partire dal 1° marzo.