COMUNE DI NUORO: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE EMERGENZA COVID 19

Pubblicato l'avviso

10/12/2021

Il Comune di Nuoro con la delibera di Giunta n. 250 del 6 dicembre scorso e successiva pubblicazione dell'avviso (da scaricare sotto)  ha stanziato 500 mila euro per la concessione dei contributi alle imprese, al fine di attenuare l'impatto finanziario sulle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell'esercizio delle rispettive attività.

I CRITERI PER OTTENERE IL CONTRIBUTO

Nell'avviso sono indicati i seguenti criteri:

  • Avere sede operativa dell’attività nel Comune di Nuoro;
  • per le imprese commerciali, essere regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane per le altre attività economiche/associazioni risultare attive al momento della presentazione della domanda, per i liberi professionisti essere iscritti all’albo professionale;
  • esercenti un’attività individuata tramite Codici ATECO;
  • aver subito un calo del fatturato 2020 rispetto al 2019, da certificare tramite presentazione modello Iva/modello redditi ovvero in luogo del calo del fatturato, per le attività avviate dal 01/01/2020 sino al 11/04/2021 svolgere un’attività economica rientrante in uno nei Codici ATECO, oggetto di chiusura e/o sospensione;
  • non riportare condanne con sentenza passata in giudicato, e/o essere destinatari del decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale del legale rappresentante.

Il contributo venga ripartito tra i beneficiari, tenendo conto delle risorse totali destinate all’erogazione del contributo nonché al numero delle domande di contributo ricevute. Il contributo riconosciuto sarà erogato in unica soluzione a mezzo bonifico, disposto sui conti correnti bancari o postali dedicati indicati nel modulo di domanda, nel rispetto degli obblighi previsti in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro le ore 12 del 27 dicembre 2021 esclusivamente utilizzando il form online disponibile sul sito internet del Comune di Nuoro come indicato dall'avviso.

Per accedere al portale per la compilazione della domanda il l’interessato dovrà inserire le proprie credenziali SPID ed eseguire e completare entro il termine sotto indicato la procedura telematica.
La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 12.00 del 27.12.2021 e non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.
Il termine suddetto di inoltro della domanda è pertanto perentorio.
Per la compilazione online della domanda è necessario:
1. Accedere al portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
2. Autenticarsi cliccando sulla voce ACCEDI e inserire le credenziali del sistema scelto (SPID, CIE, eIDAS);
3. Se non si è già registrati sul portale, verrà presentata una pagina di registrazione;
4. Dopo l'autenticazione/registrazione sarà presentata una pagina con diverse opzioni. Premere il pulsante ''Istanze Online'' (nel caso non si visualizza ''Istanze Online'', premere il pulsante ''Gestisci Servizi'' e nella pagina che si presenta, spuntare ''Autorizza al trattamento dei dati ed Attiva'' sotto la voce ''Istanze Online''. Poi premere il pulsante ''Salva modifiche''.)
5. Dall'elenco dei moduli disponibili selezionare la categoria “COMMERCIO”;
6. Selezionare il modulo “Domanda di ammissione al contributo di cui al all’art. 106 del D.L. 34/2020, all’art. 39 del D.L.104/2020, e all’art. 6 del D.L. n. 73/2021”;
7. Compilare la domanda in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti (è possibile compilare parzialmente il modulo e salvare i lavori cliccando su ''Salva bozza''). Eventuali allegati potranno essere inseriti direttamente nella domanda online. La dimensione di ciascun allegato non può superare i 5 MB; le estensioni consentite sono pdf, jpg, jpeg, png.
8. Il pagamento della marca da bollo dovrà essere effettuato obbligatoriamente contestualmente alla presentazione della domanda attraverso sistema PagoPA pena il mancato inoltro dell’istanza.
9. Alla conclusione della compilazione, cliccare su ''Conferma e procede''. Sarà visualizzata una pagina che indica il numero di protocollo della domanda (una copia della domanda arriverà all'indirizzo dell'email fornito con i dati SPID).
10. Verificare di aver ricevuto la e-mail di conferma dell'inoltro (che fa fede ai fini della trasmissione della domanda entro i termini). La domanda e il numero di registrazione di protocollo assegnato è disponibile nell'elenco di istanze dell'utente.

I nostri uffici sono a vostra disposizione per assistervi.

Scarica sotto l'AVVISO e la delibera

Documenti allegati