BANDO VOUCHER CCIAA PER AGENTI DI COMMERCIO: Problemi con i Codici ATECO

Ecco la soluzione

23/02/2022

Abbiamo constatato che per diversi Agenti sussiste la non conformità del proprio codice ATECO presente al Registro Imprese con quello richiesto dal sistema di inserimento pratica e previsto nell’articolo 3 del Bando.
Ad esempio: codice posseduto 46.17 anziché 46.17.05 : gli ultimi due numeri identificano le merci oggetto del mandato di agenzia e sono indispensabili.
Di fatto non viene consentito l’allineamento delle informazioni e impedisce/inibisce l’inoltro della domanda di contributo regionale, poiché non sono rispettate le codifiche intere.
E’ necessario quindi verificare la descrizione dell’attività ed il conseguente codice ATECO nella Visura camerale.
 
COME PROCEDERE PER INTEGRARE IL CODICE ATECO
 
Abbiamo sollecitato la Camera di Commercio ad affrontare urgentemente il problema visti i tempi ristretti di presentazione della domanda. Ecco le istruzioni:
Occorre trasmettere, mediante ComUnica, una pratica al Registro Imprese della CCIAA e all'Agenzia delle Entrate secondo le indicazioni seguenti:
· rettifica/precisazione al Registro delle Imprese sull’attività effettivamente svolta, con l’utilizzo dell’apposita modulistica (S5/UL/I2) compilando i quadri relativi alle attività e specificando nelle note del modello che “trattasi di una rettifica/precisazione dell’attività già svolta in quanto erroneamente formulata in fase di iscrizione e per l'allineamento dei codici Ateco”;
· all’Agenzia Entrate (allegando la modulistica già predisposta dalla stessa Agenzia) la rettifica dei codici Ateco in coerenza con le attività effettivamente esercitate e denunciate nel Registro delle Imprese, eliminando o inserendo i codici interessati.
La pratica telematica sconta diritti camerali pari ad euro 18,00 per le ditte individuali e di euro 30,00 per le società.
 
Contatta subito il Tuo Commercialista/Consulente.


Gli Uffici della Camera di Commercio di Nuoro sono già strutturati per una veloce evasione delle istanze, informandoTi subito dopo, così da poterTi consentire l’invio della domanda di accesso al contributo regionale.
Per informazioni chiamare 0784 36403 Rif: Francesco Porqueddu