VOUCHER CONNETTIVITA' PER LE IMPRESE. SCADENZA IL 15 DICEMBRE 2022

Ampia disponibilità di risorse.

18/10/2022

Dal 1° marzo 2022 è possibile richiedere il vouche connettività.

Per le imprese sarde sono disponibili voucher per un valore di € 51.232.427, una cifra importante ma al momento è stata utilizzata in piccola parte.

Ricordiamo che il voucher di connettività digitale consente di avere una facilitazione finanziaria alle imprese.

Ecco come funziona.

 

Cosa è

La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce ed è rivolta alle micro, piccole e medie imprese.

Cosa Finanzia

Gli interventi sono finanziati a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un ammontare complessivo di risorse pari a 608.238.104,00 euro.

In particolare, la misura prevede l’erogazione di un contributo di importo compreso tra un minimo di 300 euro ed un massimo di 2.000 euro per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi.

Come Funziona

Le imprese potenziali beneficiarie potranno richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori telefonici accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022.

L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A., sotto la vigilanza della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero.

Il voucher sarà destinato alle imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, di dimensione micro, piccola e media. A ciascun beneficiario, identificato con una Partita IVA/Codice Fiscale impresa, potrà essere erogato un solo voucher (per le imprese che hanno più sedi è prevista comunque l’erogazione di un solo voucher).

Alle imprese sarà erogato un contributo che potrà variare in considerazione delle diverse caratteristiche di connettività e in presenza di step change (inteso quale incremento della velocità di connessione) rispetto al livello di connettività eventualmente già disponibile presso la sede dell’impresa, realizzato con qualsiasi tecnologia che soddisfi le prestazioni richieste.

Sono previste quattro diverse tipologie di voucher, a seconda di parametri prestazionali (velocità massima in download e banda minima garantita) relativi all’offerta attivata.

Importante: per usufruire del voucher occorre fare un nuovo contratto (per chi non sia provvisto) oppure un upgrade di tecnologia, ovvero il passaggio ad un assetto superiore, per i contratti esistenti.

Come usufruirne

Occorre presentarsi in un punto vendita di un qualsiasi gestore di connettività, operatore di telefonia, che sia abilitato.

Considerazione Finale

Occorre accertarsi che nel proprio comune sia presente la fibra ottica o la tecnologia FTTC (tecnologia mista fibra e rame).