ENERGIA ELETTRICA: FINE DEL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA

Occorre scegliere un nuovo fornitore. Le indicazioni di ARERA su come fare.

16/08/2022

Ricordiamo che, dal 1° gennaio 2023, con la fine del Servizio di Maggior Tutela (SMT) per le microimprese che hanno ancora attiva la fornitura al SEN - Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di Maggior Tutela) la fornitura di energia elettrica passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG) se, entro tale data l'impresa non avrà già scelto un fornitore nel mercato libero.

Occorre scegliere quindi un nuovo contratto dal mercato libero che ricordiamo:

  • non prevede la sostituzione del contatore;
  • non prevede interruzioni di fornitura dell'energia elettrica.

Prima di procedere ad eventuali cambiamenti è sempre bene informarsi e confrontare le offerte presenti nel mercato libero tramite il Portale Offerte Luce e Gas di ARERA: https://www.ilportaleofferte.it/.

In questo sito sito è sufficiente, attraverso una semplice procedura guidata, inserire i propri dati sul consumo annuo (che potete ricavare dalla vostra fattura) per capire quale può essere l'offerta più conveniente presente sul mercato.

Cosa accade se non si passa a libero mercato?

Per le microimprese che non avranno scelto un fornitore nel mercato libero, il Servizio a Tutele Graduali sarà erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali alle condizioni contrattuali delle offerte PLACET, definite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e a condizioni economiche relative alla Spesa per la materia energia basate sui valori consuntivi del PUN mensile (Prezzo Unico Nazionale, cioè il prezzo di riferimento dell'energia elettrica in Italia acquistata alla borsa elettrica), e comprensive dei corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento e commercializzazione. I corrispettivi per il trasporto e la gestione del contatore nonché per gli oneri di sistema sono definiti dall'Autorità.

Il prezzo pagato dal singolo cliente finale sarà uguale su tutto il territorio nazionale e dipenderà anche dal livello dei prezzi offerti da ciascun esercente il Servizio a Tutele Graduali per le microimprese in ciascuna area territoriale di assegnazione del servizio.

Al momento dell'attivazione del Servizio a Tutele Graduali per le microimprese ogni imprenditore riceverà una informativa dettagliata dal venditore assegnatario del Servizio stesso.

Ogni imprenditore che non abbia effettuato la scelta potrà verificare, a partire da ottobre 2022, qual è il venditore assegnatario del STG della Sua zona: www.arera.it/finetutela